Mercoledì (Wednesday) è una serie televisiva statunitense del 2022 ideata da Alfred Gough, Miles Millar e Tim Burton, ispirata ai personaggi della famiglia Addams, creata da Charles Addams per le sue vignette sul periodico The New Yorker nel 1939. L’opera viene prodotta in collaborazione tra la piattaforma Netflix e la casa di produzione MGM Television. La serie è una commedia horror-fantasy che segue le avventure di Mercoledì Addams, interpretata da Jenna Ortega, alla scuola privata superiore Nevermore Academy dell’immaginaria cittadina di Jericho.
Tra i produttori esecutivi della serie vi figurano Tim Burton, Alfred Gough, Miles Millar e Kevin Miserocchi, autore del libro La famiglia Addams. Una storia diabolica (The Addams Family: An Evilution, 2010), nonché già produttore del film in animazione CGI La famiglia Addams del 2019. Burton dirige inoltre i primi quattro episodi della prima stagione, mentre gli altri quattro sono diretti da Gandja Monteiro e James Marshall.
La serie è stata presentata in anteprima il 16 novembre 2022, prima che fosse trasmessa ufficialmente su Netflix il 23 dello stesso mese. La serie ha ottenuto recensioni prevalentemente positive da parte dalla critica. Inoltre, detiene il record del maggior numero di ore viste in una settimana per una serie Netflix in lingua inglese, superando il precedente record detenuto dalla quarta stagione di Stranger Things.
-
5 disponibili
-
5 disponibili
-
5 disponibili
-
4 disponibili